Assegno di mantenimento e attività investigativa privata
Assegno di mantenimento e attivita’ investigativa

L'assegno di mantenimento è la somma di denaro che viene assegnata con l’obiettivo di poter garantire un sostegno al soggetto, che in una coppia di coniugi, è considerato il più “debole” a livello economico.
Nella Legge italiana e’ previsto ed e’ in particolare regolamentato dall'articolo 156 del Codice Civile. In ogni caso va’ precisato che il soggetto considerato “piu’ debole economicamente” tra i due coniugi, non deve ovviamente rappresentare la causa principale di un'eventuale separazione coniugale.
Qualora nel contesto del nucleo familiare sono presenti figli della coppia, la decisione finale in merito può cambiare e spetterà al Giudice decidere, che avrà come priorità quella di tutelare gli interessi morali e materiali dei figli, adottando un provvedimento giusto e perfettamente in linea con la legislazione attuale.
L’assegno di mantenimento nell’ambito di una separazione consensuale
La situazione di coppia di coniugi in procinto di separarsi, nella realtà’, non rappresenta mai la serenità che tutti possiamo immaginare, in particolare se c’e’ la presenza di figli di minore eta’; anche perché’ c’e’ il rischio di non fare scelte appropriate e i minori, purtroppo, saranno i primo ad “accusarne il colpo”, con le problematiche che ne conseguono.
La separazione consensuale, rispetto alla giudiziale, solitamente e’ quella che può lasciare meno conseguenze negativi nei rapporti tra gli ex coniugi. Infatti in questo caso i coniugi decidono in maniera consapevole (o almeno cosi’ dovrebbe essere) e concordata, di raggiungere una soluzione, un accordo, che possa (piu’ o meno) soddisfare entrambi, cercando quindi di causare il minor numero di effetti negativi, che solitamente sono conseguenti alle separazioni.
Anche nel caso della separazione consensuale l'assegno di mantenimento familiare è ovviamente previsto, ma la sua “entità” verrà stabilita da entrambi i coniugi; qualora pero’ si riesca a raggiungere un accordo, che entrambi ritengano congruo, sarà poi compito del Tribunale arrivare ad una decisione, solo dopo aver esaminato la situazione economica di entrambi e studiato le carte a conferma di quanto dichiarato.
Al momento di arrivare al passo successivo, cioe’ il divorzio, dovrà esserci una Sentenza del Tribunale e sarà previsto un assegno di divorzio, elemento chiave previsto con la Legge 898/70.
Quale e’ il ruolo di un’ Agenzia Investigativa in questo ambito?
Anche nel caso di una separazione consensuale, per quanto possa sembrare strano, spesso possono nascere molti problemi, in particolare nell’ambito dell’accordo economico, perchè quando si parla di “denaro”, tutti tendono un po' a storcere il naso, o nascondere dettagli molto importanti.
I dettagli sono fondamentali, perché saranno proprio questi a mutare il reale valore dell'assegno di mantenimento, motivo per cui, nascondere eventuali rapporti lavorativi, detta “attività’ lavorativa non dichiarata), non è opportuno, soprattutto se una delle due parti sceglie avvalersi di un’ Agenzia Investigativa per ottenere le prove valide affinché’ possa far valere un suo diritto in sede giudiziaria.
In tal caso spetterà proprio al detective privato fare chiarezza, perchè grazie al suo lavoro, sarà in grado di raccogliere materiale importante, che andrà a confermare o meno, eventuali cambiamenti economici e patrimoniali su quello che sarà il soggetto debole, ovvero, colui che andrà a beneficiare dell'assegno familiare.
Sono molteplici le situazioni in cui, un’ Agenzia Investigativa sia riuscita, grazie alla sua attivita’ di ricerca e raccolta di informazioni, a fornire al Cliente e di conseguenza portare al Giudice, tutte le prove necessarie affinchè si potesse procedere con una riduzione o annullamento dell'assegno in parola.
In queste situazioni di particolare delicatezza è fondamentale affidarsi un esperto professionista, autorizzato regolarmente dalla Prefettura a poter svolgere investigazioni per conto di privati.
Nella mia carriera, ultra venticinquennale, ho avuto modo di affrontare centinaia di questo tipo di indagini, sia nel territorio di Roma, dove ho la sede, ma anche in ambito nazionale; tutto cio’ mi ha permesso di acquisire unmm’esperienza specifica che posso offrire ai Clienti, nei numerosi servizi che offre la mia Agenzia Investigativa. Sempre ovviamente offrendo una consulenza ed un preventivo gratuito!
Massimiliano Altobelli_Investigatore Privato dal 1995









