Le licenze di un investigatore privato non sono tutte uguali!
Le licenze di un investigatore privato non sono tutte uguali!

Tutte le licenze per investigatore privato sono autorizzate e rilasciate dalla prefettura di competenza e sono strettamente personali, vale a dire che solo il titolare è abilitato a svolgere questa attività.
Se opera in ambito civile ha la possibilità di avvalersi della collaborazione di altri soggetti, sempre conservandone la responsabilità quale unico detentore del titolo, una maggiore restrizione è per quel che riguarda il penale, dove non può delegare ad altri alcuna funzione.
Dopo aver maturato anni ed esperienza in ambito civile, il prefetto può decidere che può passare a quello penale, per il quale sono richieste comprovate dimostrazioni di capacità e qualità maturate in ambito civile; vi sono diverse tipologie di licenze a seconda dell'attività che si intende svolgere, tra quelle più diffuse troviamo: attività in ambito privato-aziendale-commerciale-assicurativo ed indagine difensiva.
Come si comporta un detective privato in frangenti come questi?
L'investigatore privato può essere contattato da privati cittadini, società o aziende, ma anche da enti pubblici o da avvocati, per svolgere indagini e trovare valide prove da utilizzare in sede giudiziaria.
L'investigatore aziendale si preoccupa di tutelare gli interessi, di ridurre l'esposizione al rischio del committente e soprattutto di proteggere i dati strettamente confidenziali, fondamentali nel caso di concorrenza sleale o di spionaggio industriale.
Trovare delle prove reali sui sospetti che si possono avere nei confronti dei dipendenti, dei soci o dei collaboratori, ma anche degli amministratori o dei dirigenti, qualora si fossero resi infedeli nei confronti dell'azienda.
Le investigazioni commerciali vengono richieste per individuare ed accertare le cause di alcune problematiche, come: ammanchi di cassa, sottrazioni di merci riscontrabili nelle differenze di inventario o infedeltà da parte dei dipendenti, dei soci o dei collaboratori a vario titolo.
Il professionista operando con la massima discrezione raccoglie una serie di prove che poi possono essere valide in sede di giudizio e supportare, la causa di licenziamento per giusto motivo.
La collaborazione di un detective assicurativo da parte delle agenzie assicurative è sempre più richiesta per accertare e far luce sui diversi tipi di frode, sia che si tratti di un'incidente, di denuncia per furto, smarrimento o danneggiamento.
Il suo compito consiste nella ricostruzione dei fatti, tenendo in considerazione lo storico del richiedente, come la validità delle cartelle cliniche e la legittimità della sua richiesta, quindi calcola l'entità dei danni e stabilisce un accordo di pagamento.
Infine l'attività investigativa difensiva mira a svolgere delle indagini proprie, tramite pedinamenti, colloqui con persone informate sui fatti, foto o videoriprese, il tutto con finalità difensive e raccolta di prove in favore della persona assistita, che possono essere esibite in sede giudiziaria.
Se sei atterrato qui è perchè il nostro mondo ti interessa, in tal caso ti invito a dare un'occhiata a tutti i miei servizi e dal momento in cui troverai quello che stavi cercando potrai fare un salto nel mio studio a Roma, sarò ben felice di mostrarti la mia attività, la prima consulenza è gratuita!
A Roma e nel Lazio, Altobelli Investigazioni è sempre al tuo servizio.
Contattami!
Massimiliano Altobelli_Investigatore Privato a Roma dal 1995!









